Conferenza “Le elezioni presidenziali americane del 2016. Sistema elettorale e candidati”

Il prossimo 8 novembre, i cittadini americani saranno chiamati a scegliere il proprio presidente, concludendo, con il proprio voto, una competizione elettorale che, come sempre accade alle fasi che conducono al cosiddetto “Election Day”, ha suscitato grande interesse anche al di fuori dei confini americani. Un interesse che è certo stato alimentato anche (ma non solo) dal peculiare profilo dei candidati e dalla vivacità del confronto che li ha visti impegnati.
Per discutere alcuni aspetti di queste importanti elezioni, mercoledì 12 ottobre, alle ore 11, nell’aula F del Polo universitario di Via Mattioli 10, la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Abigail M. Rupp, terrà una conferenza sul tema “Le elezioni presidenziali americane del 2016. Sistema elettorale e candidati”.

L’iniziativa è organizzata dalla Cattedra Jean Monnet del prof. Daniele Pasquinucci (del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena) con la collaborazione della Europe Direct dell’Università di Siena.

La Console chiarirà il funzionamento del meccanismo elettorale americano – basato su un sistema “indiretto”, in virtù del quale il presidente non viene eletto direttamente dai cittadini ma da 538 “grandi elettori” – per poi passare a illustrare i principali contenuti della campagna elettorale condotta dai candidati a divenire il quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti. La conferenza della Console Abigail M. Rupp è aperta alla partecipazione della cittadinanza.

Guarda la locandina