30 settembre “Bright. La notte dei ricercatori in Toscana”

Il 30 settembre torna l’appuntamento con la Notte dei ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea in 300 città di 24 paesi, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

In Toscana “Bright 2016” si celebra con il sostegno della Regione, il coinvolgimento delle Università di Pisa, di Firenze, di Siena, di Siena-Stranieri, dei centri di ricerca e di scuole superiori e propone un ricco cartellone di eventi, iniziative e spettacoli che si svolgeranno dal pomeriggio fino a tarda notte a Arezzo, Calci, Firenze, Grosseto, Isola d’Elba, Livorno, Lucca, Pisa, Poggibonsi, Pontedera, Prato e Siena.

La Europe Direct Siena sarà impegnata in occasione di Bright con gli European Corner.

Gli European Corner sono punti informativi sui temi europei che in occasione della Notte dei Ricercatori saranno presenti nelle diverse città coinvolte nel progetto. Tale attività servirà a fornire informazioni riguardanti l’Unione Europea, le opportunità di mobilità in Europa e a diffondere la dimensione europea dell’evento. Inoltre gli European Corner forniranno uno spazio per lo svolgimento di  attività direttamente collegate alla questione dell’integrazione europea e il tema specifico della ricerca in Europa. Alcune attività saranno organizzate in collaborazione con i corsi di laurea attinenti agli studi europei, focalizzando la ricerca sui temi specifici collegati alle politiche europee  ed alla società.

Alle iniziative potranno partecipare tutti i cittadini, una diretta partecipazione di giovani, studenti e visitatori in genere con offerta di gadget e materiale informativo prodotto per l’occasione e distribuito gratuitamente.

Tutti gli European Corner saranno vicino ai luoghi ospitanti le attività principali della Notte dei Ricercatori di ogni città in collaborazione con le Europe Direct (in Toscana sono presenti a Firenze nel Comune, a Pisa nell’Amministrazione provinciale e a Siena nell’Università degli Studi che ha uno sportello aperto anche ad Arezzo). L’European Corner di Pisa sarà situato in Piazza dei Miracoli, l’European Corner di Siena sarà situato presso il Palazzo del Rettorato, a pochi passi da Piazza del Campo mentre ad Arezzo e Grosseto nelle sedi universitarie, infine lo European Corner di Firenze sarà situato all’interno dell’Orto Botanico. Operatori delle Europe Direct e dello Sportello APRE Toscana interagiranno con i visitatori per tutto il tempo. I Corner saranno aperti durante l’intero evento dalle 17:00 alle 20:00.

Per info consultare il sito dedicato

Scopri il programma di Bright 2016 con tutti gli eventi in programma a Siena

Scarica la brochure delle iniziative a Grosseto